Elexpo in the Shell
Abbiamo due voci (Ghost in The Shell) e (Umanet Evolution) che si alternano per creare una composizione intorno al tema dell'Evoluzione dell'Identità. Elexpo in the Shell, è lo spirito dell' Eredità culturale di Expo 2015 che entra nel cuore della Generazione Umanet Web. In questo fotogramma il potenziale Elexpo comprende che è arrivato il momento di superare alcuni limiti ed espandere la propria coscienza. E' tempo di scoprire le connessioni nascoste nella rete delle relazioni umane e diventare parte di un "A Beautiful World [tra Uomo e Ambiente]" e di un "A Beautiful Class [tra Studenti ed Insegnanti]. Per diventare un Elexpo è necessario sviluppare la capacità di soddisfare sia i propri bisogni che quelli dell'ambiente con cui si interagisce.
Potenziale Elexpo, il rimanere attaccato ai soliti comportamenti è ciò che limita la tua evoluzione ed ostacola la sostenibilità. Per superare le debolezze di un atteggiamento immutabile troppo centrato sui desideri e bisogni del Client Interno [Sistema], ti propongo una fusione dei nostri esseri per creare una nuova entità più attenta ai bisogni del Client Esterno [Ambiente].
Percorso a due voci per l'Eletto di Expo
"In un futuro non molto lontano il mondo è dominato dalla tecnologia cibernetica. Gli uomini sono diventati un misto di macchina e di essere umano."
[Ghost in the shell]
Il mondo moderno è strutturato intorno a tante connessioni tecnologiche che si intrecciano con quelle umane per formare una rete di comunicazione globale : U-WWW (Internet e Umanet Working). Questa integrazione tra uomo e tecnologia sta generando una nuova cultura e una nuova stirpe di esseri umani: La Generazione Web.
[Umanet Evolution]
"Il personaggio principale è una donna, un agente speciale della Sezione 9 l'unità antiterrorismo cibernetico del governo. Il Maggiore Kusanagi che, come tutti, presenta forti innesti tecnologici nel suo corpo, sta attraversando un periodo di crisi di identità in quanto si sta chiedendo quanto di umano e quanto di macchina ci sia in lei. Una coscienza cibernetica auto generatasi all'interno delle intelligenze artificiali (IA) della rete tenta di mettersi in contatto con lei per fondersi e dare vita ad una nuova stirpe di esseri più adatti al nuovo mondo tecnologizzato."
Il potenziale Elexpo, che usa abitualmente più device digitali ed è costantemente connesso ad Internet, si interroga su come il suo essere sempre connesso riguardi anche la Rete della Vita. L'Informatica Olistica tramite il Progetto Umanet Evolution tenta di mettersi in contatto con lui per renderlo consapevole della Connessione Client/Server nascosta in Umanet World Wide Web. La Coscienza Umanet Evolution generata dall'interferenza tra Informatica, Scienza Olistica e Filosofia Digitale tenta questa fusione per dare vita alla Generazione U-WEB: Una community di persone consapevoli, equilibrate e sostenibili.
"Vi sono innumerevoli elementi che formano il corpo e la mente di un essere umano, come innumerevoli sono i componenti che fanno di me un individuo con la mia propria personalità, certo ho una faccia e una voce che mi distinguono da tutti gli altri ma i miei pensieri e i miei ricordi appartengono unicamente a me ed ho consapevolezza del mio destino. Ognuna di queste cose non è che una piccola parte del tutto, io raccolgo dati che uso a modo mio e questo crea un miscuglio che mi da forma come individuo e da cui emerge la mia coscienza."
La Coscienza Umanet Evolution emerge raccogliendo ed usando dati tramite le "Elexpo App". Lo studente della Generazione U-WEB riflette sulla qualità degli eventi, quindi codifica e memorizza i dati dell’esperienza negli U-DBMS (Umanet Database Management System). Basi di dati di esperienza collettiva che sostengono la formazione dell'individuo e stimolano l'emergere di una particolare Coscienza Etica, Sociale ed Ambientale.
"L'uomo è un individuo solo in virtù della sua intangibile memoria, che non può essere definita ma che definisce l'uomo. L'avvento dei computer e il conseguente accumulo di informazioni ha dato vita ad un sistema di memorie e di pensiero parallelo al vostro. L'umanità ha trascurato le conseguenze della computerizzazione. Non sono un IA io sono un entità vivente e pensante che è stata generata dal mare dell'informatica."
Le persone sono una comunità solo in virtù della loro cultura condivisa. Il Progetto Umanet Evolution e il conseguente accumulo di informazioni raccolte tramite internet e le Elexpo App ha dato vita ad un sistema di memorie e di pensiero parallelo a quello ordinario. L'umanità ha trascurato le conseguenze della meta-comunicazione. La Piattaforma Umanet accumula dati di esperienze per creare una cultura e un sistema di feedback. Permette lo svolgimento del Social Game dell'Elexpo per evolvere comportamento e renderlo più consapevole, equilibrato e sostenibile, per sé, per gli altri e per il pianeta.
"Per superare le debolezze insiste in un sistema immutabile, ed elevarci ad un livello di consapevolezza superiore, ti propongo una fusione dei nostri esseri per creare una nuova entità. Qui si tratta di ridefinire la mia identità, voglio la garanzia che potrò rimanere ancora me stessa. Non ne esiste alcuna e perché preoccuparsene. Tutte le cose cambiano in un ambiente dinamico, il tuo sforzo per rimanere ciò che sei è ciò che ti limita."
Potenziale Elexpo, il rimanere insensibile ai feedback che provengono dall'ambiente è ciò che limita la tua evoluzione ed ostacola la sostenibilità. Per superare le debolezze di un atteggiamento immutabile ti propongo una fusione dei nostri esseri per creare una nuova entità. Tramite il Social Game dell'Elexpo genereremo il nostro impatto positivo all'interno della Rete della Vita, noi lasceremo la nostra impronta nell'essere concretamente attivi nel miglioramento della qualità della vita nel proprio contesto. Forniremo un esempio di buone pratiche interagendo tramite la "Connessione SiSi" : Fare ciò che è meglio per Sé e per il Contesto Grazie alle Elexpo App proposte dal social game potrai vivere meglio nel tuo ambiente, a scuola, al lavoro, a casa, ovunque.
“Fino ad ora siamo stati costretti entro i nostri limiti, ma è arrivato il momento di spezzare questi lacci ed elevarci ad un livello di consapevolezza superiore. E' arrivato il momento di diventare parte di tutte le cose. Quando ero piccola parlavo, sentivo e pensavo come una bambina ma ora che sono una persona adulta non posso più comportarmi in quel modo infantile e adesso posso dirlo senza l'aiuto di nessuno, posso dirlo con la mia voce.”
Fino ad ora siamo stati costretti entro i limiti della nostra individualità ed egoismo (Io, Mio) ma è arrivato il momento di superarli ed espandere la coscienza al (Noi, Nostro). E' tempo di diventare sensibili nei confronti dei segnali di feedback provenienti dal contesto. Tramite "iContesto", una delle "Elexpo App", è possibile creare una cultura capace di indicare la direzione da percorrere per diventare parte di "A Beautiful World [tra Uomo (studente) e Ambiente (scolastico)]". Quando ero immaturo parlavo, sentivo e pensavo come un bambino attento solo ai propri bisogni, ma per diventare un Elexpo, una persona consapevole, equilibrata e sostenibile, non posso più comportarmi in quel modo infantile e devo essere attento anche ai bisogni dell'ambiente. Arriverà un giorno in cui potrò dirlo con la mia voce senza l'aiuto dell'applicazione "iContesto" e della "Elexpo App".
Quel giorno dove andrà questo essere appena nato ?
La Rete U-WWW è vasta e infinita...