Dallo SmartPhone alla SmartMind
Da sempre il corpo umano è stato ampliato da strumenti, protesi e apparati, che ne hanno esteso e moltiplicato le possibilità di interazione col mondo, in senso sia conoscitivo sia operativo.[…]. L'invenzione è l'uso degli strumenti si configura come una vera e propria ibridazione: innestandosi nell'uomo, ogni nuovo apparato dà luogo a un'unità evolutiva (un simbionte) di nuovo tipo che attua potenzialità inedite ed a volte del tutto impreviste, e di questa coevoluzione ibridativa non è possibile indicare i limiti."
Il Simbionte (Elexpo) : Prove di Umanità Futura
Consideriamo una forma di simbiosi bio-tecnologica, dove la parte tecnologica, fatta di pura informazione è rappresentata dallo SmartMind : uno strumento digitale per guidare la parte umana ad agire in modo sostenibile.
I nativi digitali hanno una estrema familiarità nell'utilizzo di tablet e smartphone quindi i principi di funzionamento dello SmartMind possono essere compresi anche dai bambini. Sia lo SmartPhone che lo SmartMind sono interfacce per aiutare l'Uomo Eletto a comunicare con sé stesso e con gli altri. L'utilizzo dello SmartMind procura saggezza. Spegnendo lo SmartPhone e accendendo lo SmartMind, l'Elexpo agisce nel mondo riconoscendo e rendendo omaggio alle regole della Forza e dell'Equilibrio.
Il sistema SmartMind (SM) è formato da diversi componenti cognitivi che concorrono al raggiungimento di un certo obiettivo di regolazione per la trasformazione di un problema in una risorsa, una crisi in opportunità. Spieghiamo la logica di funzionamento dello SmartMind connesso agli ElexpoGlasses utilizzando la teoria dei sistemi di controllo a catena chiusa.