The Creative @Prof.

Gli uomini, con il loro modo di vivere caratterizzato da eccessi e paradossi, stanno distruggendo l'ambiente stesso che li ospita compromettendo la sostenibilità del futuro. Nel 2001 all'Università di Bologna il Prof. Mauro Spinarelli, durante la presentazione della sua tesi in ingegneria informatica "Applicazione degli strumenti e delle tecniche dell'Ingegneria del software in ambito sociale", evidenziò la necessità di un'ingegneria per la qualità della vita per sviluppare interfacce cognitive per comunicare in modo sostenibile nella rete di relazioni umane. Come Internet, così Umanet questa era la chiave analogica della sua tesi che incuriosì la platea, ma i tempi erano prematuri e l'ingegneria per la qualità della vita non diventò una realtà istituzionalizzata. Tuttavia dopo oltre dieci anni di maturazione, nell'a.s. 2012/2013, il Prof. Spinarelli incontrò le Prof.sse Paola Pupilli e Maria Farinella che intuirono l'importanza civile e sociale di quella piattaforma web per educare i giovani in cui si era concretizzata la sua tesi di laurea. Fu così che si formò una rete di scuole: l'IIS Alessandrini (Vittuone), l'IIS Falcone-Righi (Corsico) e l'ICS Copernico (Corsico).



Consiglio di amministrazione

I manager della classe 3Ci

Elexpo Experience

....



Scienz@ delle Reti Umanet

La scienza delle reti ha tracciato molte mappe del nostro mondo, dalla rete internet alla rete biologica e sociale, ha scoperto che, analogamente agli esseri umani che condividono scheletri pressoché identici, le diverse mappe seguono un'impronta comune. Le reti sono solo lo scheletro della complessità, i meccanismi su cui si articolano i processi che fanno pulsare il mondo.
("Link. La scienza delle reti" di Barabási Albert-László)

Per capire internet dobbiamo osservare il traffico tra i suoi intricati link, per capire umanet dobbiamo rivestire i link della rete sociale con le effettive interazioni client/server in gioco. La nostra tecnologia definisce una una mappa delle interazioni tra le persone.
Un codice per vedere e guidare il pensiero verso l'equilibrio e la sostenibilità.

Generazione Umanet Web

I potenziali "Eletti di Expo" che intendiamo educare sono persone normali che imparano a fare cose straordinarie. L'"Elexpo", Uomo Sostenibile per il XXI° secolo, sa immaginare e praticare nuovi comportamenti più sostenibili, per sé, per gli altri e per il pianeta. Con un linguaggio adatto anche ai bambini, la nostra piattaforma web propone un grande gioco metaforico chiamato "Navigazione nella Rete della Vita (destinazione sostenibilità)".

Siamo una rete di scuole: IIS Falcone-Righi (Corsico), IIS Alessandrini (Vittuone) e ICS Copernico (Corsico).