Lo stato psicologico creato da Matrix è lo stato del sogno. La questione centrale è se il contenuto dei sogni generati da Matrix possa essere controllato e cioè se questo contenuto possa diventare soggetto alla volontà dei sognatori.
Il fenomeno che dimostra veramente un controllo cosciente sui sogni è chiamato lucid dreaming, un sogno in cui il soggetto non solo sa che sta sognando ma può anche determinare il corso del sogno. I lucid dreamers sono i comandanti della loro stessa immaginazione. Neo vuole diventare, e alla fine riesce a diventare, un lucid dreamer all'interno del mondo di Matrix. Lui riscrive il programma, invece di permettere alle immagini dei suoi sogni di renderlo una vittima del progetto di Matrix, lui può imporre il suo progetto sulla realtà sognata. Questo è il modo in cui alla fine del film sconfigge gli invulnerabili agenti: li rende soggetti alla sua volontà, così come dovrebbero essere tutti gli oggetti immaginati, se la volontà è abbastanza forte e pura.
Neo è un sognatore che sa tutto ciò, che può controllare ciò che gli succede: non è intrappolato nè intimorito dalla verosimiglianza del sogno. Non è che lui impari a schivare i proiettili; semplicemente impara che i proiettili che gli si dirigono contro sono solo un prodotto della sua immaginazione. Come gli fa notare Morpheus, non avrà bisogno di schivare i proiettili poichè raggiungerà un livello di coscienza che gli permetterà di riconoscere i proiettili come immaginari, un riflesso della propria mente.
Neo è capace di sconfiggere gli Agenti perchè sono costretti a seguire delle regole, le regole di Matrix. La mente umana di Neo invece gli permette di aggirare o di infrangere queste regole. La mente umana è l'elemento in grado di incrinare la perfezione meccanica di Matrix. L'eletto non accetta la relazione fisica tra la rigidità di un oggetto e la forza necessaria per piegarlo, e quando il suo cervello vuole piegare un cucchiaio, il computer è costretto a restituirgli l'esperienza visuale del cucchiaio che si piega. Come nella mente Così nella realtà di Matrix. L'Elexpo conosce la connessione tra "dentro" e "fuori", immagina qualcosa dentro la mente e la realizza fuori nella realtà di Matrix. Non è il cucchiaio che si piega ma la mente dell'Eletto.
Analogamente non accettando l'Anomalia Iper/Ipo, l'Elexpo potrà ripristinare il codice dell'Equilibrio e trasformare il Paradosso in Coerenza.
Non cercare di cambiare la realtà esterna è impossibile cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità
Quale verità ? Che la realtà non esiste allora ti accorgerai che non è la realtà a cambiare ma sei tu stesso
Con il Progetto Umanet Evolution ti accorgerai che non è la realtà a cambiare ma è il tuo modo di guardarla che cambia
Quando l'Eletto si convince e crede di poter fermare i proiettili, il server di matrix non potrà fare altro che disporre i proiettili in modo che si fermino. Così, dopo che ha imparato che il mondo di Matrix è solo un'illusione, Neo non è che veda le cose in modo diverso, poichè gli impulsi al suo cervello continuano a controllare ciò che vede, ma ora è in grado di immaginare cose che non avrebbe potuto immaginare prima e questo modifica ciò che vede.
Analogamente una persona grazie all'integrazione con la Coscienza Umanet Evolution può immaginare comportamenti più Equilibrati e Sostenibili che non avrebbe potuto immaginare prima.
Secondo Giuseppe De Marco, autore del libro "Matrix System Failure", "quando Neo ferma i proiettili dei tre agenti, lo stesso Neo cattura una fugace visione del programma del computer dietro l'illusione percettiva (e cioè le serie cifrate che il server di matrix sta inviando al suo cervello e che costituiscono tutta la realtà all'interno del programma)[...] La vista della catena di numeri verdi significa che Neo non crede più nell'illusione di Matrix ma capisce che quel mondo è solo un programma..." e diviene l'Eletto capace di Ri-Programmarlo.
E tu potenziale Elexpo riuscirai a ri-programmare la tua immaginazione e i tuoi comportamenti per
equilibrarti e neutralizzare le minacce dei Paradossi Iper/Ipo ?
Come Dentro - Così Fuori